Il CIRAH, Centro Internazionale Ricerche per l’autosufficienza di persone con disabilità, è una concreta testimonianza dell’azione di volontariato: dimostrazione di come persone di diversa estrazione professionale possano in ugual misura occuparsi di disabilità.
Il CIRAH è nato nel 1981 nell’ambito delle iniziative rotariane. E’ un’Associazione ONLUS, iscritta nell’Albo del Volontariato della Regione Lombardia, in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 finalizzata all’accreditamento presso la Pubblica Amministrazione per lo svolgimento di attività formative finanziate con fondi pubblici.
L’obiettivo dell’Associazione è superare le barriere esistenti, fisiche e/o psicologiche, etniche o religiose: in altre parole, superare il concetto di diversità, per agevolare un’autentica inclusione sociale ed un reale coinvolgimento lavorativo delle persone diversamente abili.
Nel corso dei primi anni di vita dell’Associazione, il compito prevalente è stato quello di ricercare, avvalendosi della collaborazione di insigni accademici un metodo di valutazione delle capacità residue di persone con patologie afferenti alla sfera mentale.
L’obiettivo è in sostanza quello di realizzare un circuito virtuoso, dove azione formativa e confronto con le aziende creano reali opportunità di lavoro per persone diversamente abili e concretamente assolvere al dettato della Convenzione ONU ed ai principi che sin dall’origine sono affermati dal CIRAH.
In un’ipotesi a ciò finalizzata, si è definito un progetto di formazione nel campo informatico coerente con le esigenze aziendali: l’azienda, nell’assolvimento dell’obbligo di assunzione di persone di categorie protette potrebbe disporre, quindi, di risorse idonee, preparate secondo le proprie esigenze produttive, ma anche ricevere supporto nella riqualificazione di persone che, in pendenza di rapporto, dovessero ritrovarsi nelle condizioni di disabilità qui trattate.